Senza categoria

COME RICONOSCERE UN DIPINTO A MANO DA UNA STAMPA SU TELA

Riconoscere un dipinto a mano

Scriviamo questo articolo per chiarire una volta per tutte i dubbi di moltissimi utenti che ci contattano ogni giorno e soprattutto per dimostrare la totale differenza tra un dipinto a mano, da una stampa digitale su tela oppure da una stampa su tela ritoccata a mano.

Vogliamo chiarire questa cosa soprattutto per dimostrare ai nostri clienti o ai nostri potenziali acquirenti che la differenza principale sta nel valore dell’opere che si va ad acquistare. Perché a volte ci sentiamo come offesi nel sentir chiamare i nostri quadri moderni: stampe su tela. Durante le conversazioni, durante l’assistenza telefonica sentire frasi di questo tipo:

–          “Ho visto la stampa che avete in vendita…”;

–          “E’ possibile fare la stampa su una tela più grande…?”

E non continuo….

TUTTI I NOSTRI QUADRI IN VENDITA SONO REALIZZATI INTERAMENTE A MANO SU TELA CON TECNICA A OLIO O ACRILICO SU TELA.

pittura a olio

Sono comprensibili anche i dubbi della gente perché ormai girando nei vari discount o brico molto spesso è possibile trovare quadri d’arredo come anche nelle vetrine dei mobilifici o piccole attività…La maggior parte di questi quadri sono stampe su tela. Gli arredatori a volte non si preoccupano di questa differenza ma preferiscono risparmiare sul prezzo d’acquisto…una stampa su tela ha costi di realizzazione pari a 10 € circa…

Ma per essere brevi…avete mai preso in mano o visto da vicino una stampa su tela? Un’immagine piatta che sembra un poster stampato su tela. Nessuna personalizzazione dell’artista, un’immagine stampata in serie da un computer e un plotter.

Cosa può avere di così bello? Acquistarla soltanto perchè è su tela? Il prezzo non è una motivazione valida perché noi sul nostro sito DipintiModerni.it abbiamo dipinti a mano con prezzi uguali di altri venditori che offrono stampe su tela.

LEGGETE BENE QUESTI PICCOLI CONSIGLI SU COME RICONOSCERE UN DIPINTO A MANO

Le differenze?

–          Provate a chiedere ad un commerciante di stampe su tela se è possibile cambiare le proporzioni o i colori dell’immagine…Impossibile per ovvi motivi…

Un dipinto a mano può essere personalizzato proprio perché creato a mano su richiesta.

–          Provate a girare la tela…la stampa su tela ha i bordi lineari precisi e privi di sbavature al contrario di un dipinto a mano che presenta errori magari di pennellate maldestre del pittore.

–          Basta urtare la stampa con un oggetto appuntito che l’immagine si scolla dalla tela.

–          Mettete la stampa dietro ad una lampada luminosa…non si vedrà nulla, mentre su un dipinto a mano si vedranno i segni delle pennellate.

–          E infine guardate la stampa di profilo…non ha nessun rilievo, si vede chiaramente la maglia della tela pulita, piatta e costante per tutta la sua superficie.

Conclusioni? La stampa non è ARTE!              

Una stampa su tela è prodotta in serie e in tutte le case sarà sempre la stessa…Un dipinto a mano invece non sarà mai uguale uno con l’altro anche se trattasi di quadri commerciali avrà sempre una sua differenza data dalla mano del pittore. Una tonalità lievemente differente o il disegno mai preciso…Un quadro astratto a schizzo o con gocce di pittura mi chiedo come mai possa essere prodotto uguale e in serie se dipinto a mano…

OCCHIO ALLE STAMPE SU TELA RITOCCATE A MANO

Vorrei aggiungere una cosa molto importante ora. E vi voglio dire di fare ATTENZIONE anche alle stampe su tela ritoccate a mano…Ci sono venditori anche esteri che a volte non dichiarano cosa vendono…La stampa su tela ritoccata a mano può essere una stampa che viene ritoccata a mano per farla assomigliare ad un dipinto oppure può essere una stampa dove viene applicata a mano una vernice trasparente che fa sembrare come se la tela fosse dipinta a mano proprio perché l’occhio sarà ingannato dai segni di queste pennellate di trasparente.

In questo caso ci vuole solo molta attenzione a valutare la tela, guardare i bordi della stessa e guardarla contro luce per controllarla in ogni sua parte perché rilievo non è sinonimo di dipinto a mano.

colori ad olio

 

Certe volte abbiamo pensato anche noi di entrare nel mercato delle stampe su tela perché chiunque può farlo, ma la decisione è rimasta quella di vendere esclusivamente dipinti a mano su tela. Il nome dei nostri 2 portali DipintiModerni e DipintiAstratti non sarà mai ingannevole e non venderemo mai stampe su tela.

Per pochi euro di differenza vi consiglio di acquistare dipinti a mano e non stampe digitali, nel tempo ve ne accorgerete…

L’arte è arte e non può mischiarsi alla digitalizzazione…

Comprate solo QUADRI MODERNI DIPINTI A MANO.

Spero che questa breve guida sia stata in qualche modo d’aiuto e che possa esservi utile nella scelta del vostro quadro.

Continuate a seguirci…a presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.