Senza categoria

BILLY THE ARTIST

 

Billy the Artist è un talento dell’arte on the road ed è stato acclamato dalla stampa di tutto il mondo come il nuovo “re della pop art americana contemporanea”. La fantasia delle sue opere ha goduto della promozione delle più note testate giornalistiche: Vanity Fair, Elle, Vogue, Rolling Stone e persino il New York Times. Su internet, i numeri parlano da soli, basta digitare il suo nome per scovare 142.000.000 pagine aggregate su Google e oltre 20.000 visualizzazioni su YouTube.

Billy the Artist (il cui vero nome è Billy Miler) è un artista newyorkese autodidatta che ha fatto il suo esordio nel mondo dell’arte agli inizi degli anni Ottanta. Evidente è la coloratissima influenza rappresentata dai suoi maestri ispiratori Andy Warhol, Keith Haring e Peter Max. L’arte di Billy è però in continua evoluzione, costantemente influenzata dal dinamismo del mondo esterno. Il suo stile trae infatti profonda ispirazione dalla musica, dalle atmosfere urbane della sua New York, dall’osservazione della gente.

Dalle sue opere emerge la libera espressione dell’uomo contemporaneo all’interno di un contesto metropolitano e celebrano la diversità dello spirito umano. Sono un mix di graffiti dalle tonalità fluo, forme astratte, motivi geometrici dai tratti decisi e definiti che si mescolano a volti e occhi. “Create your own reality” è il suo motto e si riflette perfettamente nella sua arte regalandogli uno stile inconfondibile.

Il suo Primitive Urban Pop ha dato nuova vita alla street art contemporanea.

Billy the Artist Pop Art

Le sue performance live riempiono le piazze, a ritmo di musica si lascia trascinare dal turbinio della creatività e trasforma una tela bianca in un enorme puzzle dai colori sgargianti. Le sue opere vibrano di passione ed energia, piacciono perché comunicano positività a chi le guarda. Billy scruta con attenzione le reazioni delle persone, nelle sue interviste dichiara che attraverso l’osservazione delle sue performance e delle sue opere spera che lo spettatore “riesca a cogliere il lato più spensierato e giocoso della quotidianità, prendendosi meno sul serio e godendo appieno di tutti i momenti che la vita ci riserva, forte della consapevolezza che l’esistenza dell’essere umano è troppo breve per essere sprecata”.

Billy è riuscito a portare la pop art contemporanea anche nelle più note gallerie d’arte moderna e contemporanea: dalla Galleria Forbes di New York alla Casa Decor e Art Basel a Miami, alle gallerie di Chelsea, Chicago, Cleveland, Austin, Orlando sino alla Carib Fine Art Gallery, sull’isola di Curaçao.

Ha conquistato anche l’Oriente, arrivando ad essere il primo artista americano ad aver tenuto una performance a Shanghai sul lungomare “Bund”, simbolo storico della città. La sua straordinaria esibizione ha aperto una nuova strada agli artisti occidentali, ha infatti spalancato le porte del mercato cinese, piattaforma emergente dell’arte contemporanea.

Nel 2009 ha firmato alcuni modelli di orologi per Swatch da cui è nata una spettacolare esibizione dal vivo in Piazza San Marco. Nel corso della Biennale a Venezia ha incantato trentamila spettatori realizzando in diretta un enorme murales accompagnato da musica, proiezioni e giochi di luce.

L’11 aprile2014 in occasione della settimana milanese del design ha tenuto un’esibizione di live painting sotto gli occhi di migliaia di curiosi per presentare la macchina da caffè realizzata per Nescafè. Genio 2 è un vero e proprio oggetto d’arte pop da collezione che coniuga tecnologia, colore e design, troppo bello per farci un caffè.

Billy the Artist è riuscito a restituire finalmente freschezza alla pop art riempendo le piazze delle grandi città con le sue brillanti performance, decorando elementi di design per alcuni tra i brand più conosciuti del mondo, invadendo con la vivacità delle sue opere i più autorevoli salotti dell’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *