Senza categoria

QUADRI CON GATTI

I gatti sono spesso presenti nell’Arte, numerose sono le opere d’arte che li rappresentano:

 Poesie, saggi, pittori, romanzi, molti artisti sono stati attratti da questo affascinante e misterioso animale.  Il gatto già nell’antichità facendo riferimento all’ epoca egizia era considerato una animale di grande importanza in quanto esso era un cacciatore di topi e i topi erano una forte minaccia per i raccolti. Il gatto oltre ad essere per gli egiziani una fonte d’aiuto erano anche dei imitatori di gatti per la loro abilità nella caccia di uccelli. Inoltre era già all’epoca un animale domestico usato come animale da compagnia, infatti venivano venerati e nutriti con cibo pregiato e usavano ornarli con preziosi gioielli.  Per loro era un animale sacro di grossa importanza chi osava ucciderlo veniva addirittura condannato con la pena di morte.  Grazie ai reperti storici dimostrano che tutto ciò è veritiero, infatti sono stati ritrovati gatti mummificati che risalgono a 4000 anni fa, ma non solo ci sono antichi dipinti egizi che raffigurano il primo rapporto uomo-gatto.

Alcuni dipinti funerari egizi con gatti che risalgono al 2600 A.c.

dipinti con gatti

quadri gatti egiziani

quadri gatti fiori

dipinti a mano con gatti

 

 

 

 

Tornando a noi i gatti oltre ad essere oggi un animale amatissimo viene anche usato come complemento decorativo negli arredi. Tantissimi sono gli appassionati di quadri con gatti, sarà il loro dolce musetto, la loro eleganza e signorilità nei movimenti, i loro occhi sensuali, il gatto è ricercato anche nei dipinti d’arredo. Di grande tendenza sono i dipinti e i quadri moderni che li raffigurano in compagnia di belle donne, in versione buffa e simpatica da inserire nelle camerette dei più piccini, ritratti di gatti maestosi, quadri con gatti neridipinti con gatti coloratiquadri con gatti astratti per ravvivare e personalizzare la propria abitazione.

Anche i grandi pittori come Pablo Picasso, Vincent Van Gogh, Fernando Botero, Johan Mirò, Henri Matisse, non hanno resistito al fascino del gatto dedicando a loro delle vere e proprie opere d’arte.

Se desideri donare alla tua casa un tocco di stile ed eleganza sicuramente azzeccata sarà la scelta di introdurre un dipinto moderno o un quadro classico con un bel gatto!

quadri antichi gattiquadri botero gatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.