Senza categoria

FORME ARTISTICHE COME PITTURA SCULTURA E ARCHITETTURA

È risaputo che la storia dell’arte è quella disciplina che studia le varie forme artistiche come pittura, scultura e architettura. Ma in fondo si può solo studiare le forme o le varie tecniche adottate per realizzare le opere, ma non si può definire veramente il concetto perché essa rappresenta la più elevata rappresentazione di una serie di emozioni che l artista esprime quando crea la sua opera. Infatti essa può rappresentare quasi certamente uno stato d animo, una serie di emozioni e pensieri che non si possono esprimere in parole e che tramite la stessa opera (che sia un dipinto una scultura) si riesce a rappresentare.

Il giudizio è sicuramente molto personale in base alle sensazioni che riesce a trasmettere all’individuo che le osserva e che soprattutto riesce a percepire ciò che l artista vuole comunicare tramite essa ma anche in quali circostanze è stata concepita.

Prima di iniziare a parlare di arte contemporanea è importante sapere come e quando nasce l arte fino ad arrivare alle varie evoluzioni, strumenti e tecniche dei giorni nostri.

Praticamente la storia dell’arte nasce in contemporanea con la nascita dell’uomo e si suddivide in 4 periodi importanti che si sono evoluti insieme all’evoluzione stessa dell’uomo:

PREELLENICA

CLASSICA (greco romana)

ROMANTICA

MODERNA DEL RINASCIMENTO

Sin dalla nascita dell’uomo ma soprattutto ancor prima della nascita del linguaggio e della comunicazione iniziano a nascere le prime forme d arte i cosiddetti GRAFFITI dove l’uomo riproduceva all’interno di caverne animali selvaggi e scene di caccia.

Il Classicismo possiamo tutt’ora definirlo presente anche ai giorni nostri ed è la rappresentazione del bello espressa tramite l’ordine, l’armonia, l’equilibrio, la proporzione. Questo periodo va dal 430 a.C. al 330 a.C.

L arte romantica come dice il termine stesso è la massima rappresentazione del romantico, dei sentimenti dell’amore e a differenza delle altre si sviluppa verso il XIX secolo in maniera differente a seconda del territorio.

L arte moderna del rinascimento nasce in Italia in un epoca di sconvolgimenti sociali ed economici e va via via sviluppandosi in Europa. Questo tipo di arte è caratterizzata dall’interesse verso l ignoto e l incerto provocato dalle incertezze stesse create dal periodo scuro ovvero il MEDIOEVO.

L arte moderna è il risultato dell’influenza di questi 4 periodi ovviamente con l aggiunta di nuove forme visive con l alternanza di periodi di simbolismo, realismo e espressionismo. Forse l aspetto che definisce meglio l arte contemporanea è la difficolta di definirla criticamente.

È limitativo racchiudere l arte semplicemente in queste fasi perché l arte è ovunque intorno a noi ma soprattutto dentro di noi. Può essere espressa in tante maniere a seconda della propria predisposizione, sicuramente la pittura è al primo posto di tutte le arti. Questo blog tratta “principalmente” quadri di arte moderna, si concentrerà sull’analisi dei dipinti più famosi appartenenti ai giorni nostri.  E come diceva il famosissimo PABLO PICASSO

“Ogni bambino è un artista. Il problema è poi rimanere un artista quando si cresce!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.